Preloader Close
  • 050 993545

Segnaliamo l’iniziativa della Bottega Etrusca Un gioiello a sostegno delle donne” in collaborazione con la nostra associazione.

In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno metastatico mercoledì 13 Ottobre 2021 Pisa onorerà tale giornata illuminando la Torre di rosa sulle note “ST Jacobs Choir”.

Tumore al seno: al Centro senologico dell’Aoup è attiva ‘Rose‘.

Parte la campagna nazionale per la rimborsabilità dei test genomici Social Challenge#TestGenomiciOra promossa da Europa Donna Italia alla quale l’Associazione Senologica Internazionale aderisce. Partecipa a questa campagna firmando la petizione europadonna.it.

Primo in Toscana, e tra i primi in Italia, il Centro Senologico di Pisa diretto dalla Prof.ssa Manuela Roncella, ottiene la certificazione di qualità EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists), che attesta, per le pazienti affette da tumore al seno, la qualità del Centro in termini di cure e qualità della vita. La Prof.ssa Manuela Roncella e il Dott. Matteo Ghilli commentano l’ottenimento della certificazione nel video su YouTube.

IL NUOVO SERVIZIO DI CITO-ASSISTENZA PRESSO IL CENTRO SENOLOGICO

La citologia mammaria riveste un ruolo importante nell’ambito della diagnostica del carcinoma della mammella, costituendo un esame di secondo livello che viene effettuato come supporto diagnostico di esami clinici e/o strumentali.
La SOD di Anatomia Patologica 1 Universitaria sta organizzando un nuovo servizio presso il Centro Clinico di Senologia con la finalità di perfezionare l’iter diagnostico delle pazienti afferenti al Centro Senologico.
Nello specifico, il Prof. A. G. Naccarato, Direttore della SOD di Anatomia Patologica 1, unitamente alla Prof.ssa Manuela Roncella, Direttore del Centro Senologico, e alla Dott.ssa Carolina Marini, Direttore della SOD di Senologia radiologica dell’AOUPisana, prevede per gli inizi del 2021 l’introduzione della metodica ROSE (Rapid On-Site Evaluation) che permetterà all’anatomo-patologo di valutare immediatamente la congruità del prelievo citologico e di fare contemporaneamente la diagnosi, coadiuvando il radiologo senologo durante l’esecuzione di agoaspirati diagnostici su lesioni mammarie o linfonodi ascellari sospetti.
Tale introduzione ridurrà drasticamente i prelievi inadeguati e i tempi di attesa per la diagnosi.

Allarme FAVO su rischio esclusione malati di cancro metastatici dalle cure intensive in caso di Covid – Doc. SIAARTI su Triage Covid

A seguito delle gravi criticità riscontrate nel documento della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) per quanto riguarda il forte rischio che i malati oncologici in particolare metastatici siano esclusi dalle cure intensive in caso di Covid.
Il Comitato Esecutivo di FAVO ha ritenuto di dover prendere una netta posizione a tutela dei malati oncologici e pertanto, insieme al Presidente del Comitato Scientifico Paola Varese, ha scritto una lettera indirizzata al Direttore di Quotidiano Sanità che ha provveduto a pubblicarla il 27 Novembre in prima pagina nella home page del sito.

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26 Novembre 2020 la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri che indice la “Giornata Nazionale del Tumore Metastatico della Mammella“. Qui il link all’articolo.

Il 18 Novembre 2020 la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la Risoluzione “Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche” presentata dall’On. Elena Carnevali e frutto di una proficua collaborazione con FAVO.
Di seguito trovate il Comunicato Stampa e un approfondimento sulle azioni passate che hanno portato a questo grande risultato e il la notizia pubblicata su Quotidiano Sanità.

In Toscana test genomico gratuito alle pazienti con tumore al seno per stabilire in quali casi si possa fare a meno della chemioterapia.

Sulla nostra pagina Facebook (ASI Associazione Senologica Internazionale) nasce l’iniziativa AS(s)I(eme) (video): la condivisione di alcune delle nostre attività visibili in videoregistrazioni e/o articoli accuratamente redatti dai nostri professionisti e dai/dalle nostri/e soci/e.
Da lunedì 27 aprile potremo tenerci compagnia seguendo virtualmente, a cadenza settimanale:

  • Qi-gong (video);
  • estetica Oncologica;
  • un articolo a settimana della nostra rivista “Sassi e Piume”;
  • arteterapia;
  • esercizi di stimolazione cognitiva;
  • attività “Ossa per la vita”;
  • rubrica settimanale di letture;
  • alimentazione e tumore;
  • e tanto altro.

Ogni settimana invieremo ai/alle nostri/e soci/e un link al quale collegarsi, affinché possano guardare quanto pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook. È possibile accedere ai link e visualizzarne i contenuti anche se non si è iscritti alla piattaforma social menzionata.

È uscito il settimo numero della rivista di informazione senologica Sassi e Piume (scarica il PDF).

In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico istituita per il 13 Ottobre da Europa Donna Italia l’Associazione Senologica Internazionale ha organizzato un evento che si sviluppa su due giorni.
Domenica 13 Ottobre 2019 spettacolo teatrale.
Lunedì 14 Ottobre 2019, presso l’aula multidisciplinare del Centro Senologico di Pisa, ci sarà un pomeriggio dedicato alle donne in cura presso il Centro Senologico e donne con diagnosi di tumore al seno metastatico.

Il 24 settembre 2019 è stato un grande giorno per noi. Una data che ha messo fine a tutte le umiliazioni subite da molte donne. La Regione Toscana ha approvato la legge che prevede la presenza di un oncologo o senologo all’interno della commissione per il riconoscimento dell’invalidità. Non ci saranno più né domande, né visite imbarazzanti per chi sta attraversando il periodo più difficile della propria vita. Ognuna di noi ieri ha vinto perché il disegno di legge parte da Toscana Donna, parte da noi.

Convegno “Focus sulla Chirurgia oncologica e ricostruzione della mammella”, Pisa 11-12 aprile 2019.

È uscito il sesto numero della rivista di informazione senologica Sassi e Piume (scarica il PDF).

È attiva per tutto il 2019 una convenzione dell’ASI con la Società Canottieri Arno di Pisa che permetterà alle nostre socie, ai nostri soci e ai famigliari conviventi di beneficiare, esibendo la tesserina dell’associazione, di una tariffa ridotta del 20% sull’attività di nuoto libero.

è utile sapere che…

Roma, 8 Marzo 2017: nasce FAVO DONNA, voluto dall’Assemblea della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato Oncologico – F.A.V.O., il gruppo di lavoro vede la partecipazione attiva della rappresentanza femminile di 36 associazioni federate, tra le quali anche la nostra associazione. FAVO DONNA persegue l’obiettivo di assicurare la migliore qualità di vita alle donne colpite direttamente o indirettamente dal cancro, attraverso iniziative concrete ed efficaci di promozione ed attuazione della tutela dei diritti e focalizzandosi su tematiche di carattere trasversale a tutti i tipi di tumore. Per approfondire: guarda il video (YouTube), scarica il Manifesto di F.A.V.O. Donna (pdf).

Informazioni sulle protesi Allergan documento di Europa Donna, comunicato del Ministero, comunicato della Regione Toscana.

Estensione dello screening mammografico. Con soddisfazione diamo notizia che la Regione Toscana ha deciso di estendere la fascia di età per la quale è indicato lo screening mammografico, ampliandola di 10 anni, 5 anni prima e 5 dopo rispetto alla fascia attuale: finora l’età indicata era da 50 a 69 anni, ora in Toscana sarà da 45 a 74 anni. Verranno così incluse fasce di età importanti come le donne tra i 45 e i 49 anni con chiamata annuale e quelle tra i 70 e i 74 anni che abbiano già dato la propria adesione al programma di screening mammografico.
Questo obiettivo, è stato uno dei punti fermi dello storico lavoro associativo portato avanti dalle Associazioni Senologiche componenti Toscana Donna, tra cui anche la nostra associazione, a conferma che, quando il mondo femminile si muove all’unisono riesce ad essere anche motore trainante per i decisori, conducendoli a sfruttare tutte le informazioni/risorse disponibili per affrontare scelte di rilevante importanza per la salute della donna.

Preservare la fertilità in pazienti con carcinoma mammario

Presso il Centro Infertilità e Preservazione Medicalmente assistita dell’AOUP è attivo un percorso diagnostico terapeutico assistenziale di preservazione della fertilità femminile in pazienti con carcinoma della mammella.
Sono coinvolte diverse Unità Operative con personale che partecipa in varia misura al percorso multidisciplinare integrato proprio del Centro Clinico Senologico di Pisa diretto dalla Dott.ssa Manuela Roncella.

Per approfondire:
“Preservazione fertilità in pazienti con carcinoma della mammella”; V. Cela, E. Casarosa, F. Pancetti, G. Simi. Sassi e Piume n. 1 (2014 , Ed. ETS), pag. 18.

Disponibile on line il Certificato per l’invalidità del paziente oncologico
La pubblicazione di questo certificato sul sito dell’INPS rappresenta un’importantissima conquista per i malati oncologici.

Di seguito il comunicato stampa dell’AIOM:

Per semplificare e accelerare le procedure di accertamento dello stato di disabilità dei malati di cancro, a partire dal 15o Congresso dell’AIOM è disponibile on line sul sito INPS il modello di certificato riservato ai medici oncologi, voluto da FAVO, AIOM e INPS. Il certificato medico è il presupposto necessario ad avviare la procedura telematica INPS per il riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap e serve a fornire al medico legale chiamato alla valutazione tutte le informazioni cliniche utili ad una corretta valutazione dello stato di disabilità connesso e conseguente alla patologia oncologica ed alle relative terapie. La compilazione del certificato da parte dell’oncologo medico faciliterà il compito della commissione medico legale ASL-INPS che potrà basare il proprio giudizio su elementi di valutazione specifici e completi in quanto provenienti dallo specialista che ha in cura il paziente e, quindi, tali da permettere un’agevole applicazione delle previsioni tabellari.

Sono disponibili i numeri della rivista annuale di informazione senologica Sassi e piume, progetto realizzato dall’Associazione Senologica Internazionale.
Sassi e piume 2014
Sassi e piume 2015
Sassi e piume 2016
Sassi e piume 2017
Sassi e piume 2018
Sassi e piume 2019
Sassi e piume 2020